Il TTZ (Tavolo Tecnico Zonale) è organismo previsto dal PRTRA per il coordinamento di politiche unitarie in materia di prevenzione e risanamento dell’aria nell’ambito del territorio della Città metropolitana. Compito del TTZ è quello di coordinare le misure previste dai Piani Comunali vigenti al fine di un’azione unitaria ed efficace delle misure previste. Compito del TTZ è quindi confrontare, discutere e diffondere le misure comuni per tutto il bacino di riferimento, al fine dell’assunzione di decisioni unitarie e coordinate da parte dei Comuni in materia di abbattimento delle emissioni di inquinanti nell’aria.
Ai sensi del PRTRA vigente il TTZ è composto dal Presidente della Città metropolitana, dal Sindaco del Comune capoluogo e dai Sindaci dei Comuni ricadenti nelle zone o agglomerati classificati come A, B, C del territorio provinciale di competenza.
Al livello regionale opera il Comitati di Indirizzo e Sorveglianza, che individua le linee guida degli interventi da programmare secondo criteri differenziati zona per zona e verificarne con cadenza annuale l’efficacia.
Questo sito vuole essere strumento operativo per favorire la comunicazione, l’informazione, la conoscenza nelle materie di competenza del TTZ: è aperto alle proposte, integrazioni e modifiche dei componenti, che potranno attingere e mettere a disposizione materiali utili a tutte le amministrazioni. Il sito si propone quindi come uno strumento di coordinamento, scambio e collaborazione rispondente ai fini istituzionali della Città metropolitana di Venezia.
Per informazioni
è a disposizione l'Area Trasporti e Logistica della Città metropolitana di Venezia all’indirizzo e-mail ttz@cittametropolitana.ve.it